Nome:
Tasso di istruzione universitaria per sesso e regione
Descrizione:
Serie storica dei dati sul tasso di istruzione universitaria, classificati per regione, inseriti nella raccolta di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
DEFINIZIONE TECNICA INDICATORE: Popolazione in età 30-34 anni che ha conseguito un titolo di studio universitario in percentuale sulla popolazione nella stessa classe di età (totale)
DATI DI BASE ASSOCIATI:
TEMI: Istruzione e formazione
OBIETTIVI TEMATICI: Obiettivo Tematico 10
PRIORITA': 1 - Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane
ASSE: Asse III - Risorse umane.
AMBITO TERRITORIALE: REGIONI
ANNO INIZIO SERIE: 2004
ANNO FINE SERIE: 2013
ULTIMO AGGIORNAMENTO: gennaio 2015
FONTE ORIGINARIA: Istat
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 10 Luglio 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato visibile in questo sito è stato rielaborato a cura della redazione di DatiOpen.it. "La definizione di ""istruzione universitaria"" include lauree di 4 anni o più (vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale a ciclo unico), lauree triennali di primo livello, lauree specialistiche di 2 anni di secondo livello, diplomi universitari di due/tre anni, diplomi di scuole dirette a fini speciali, scuole parauniversitarie e i diplomi di Accademia belle arti, Istituto superiore industrie artistiche, Accademia di arte drammatica, perfezionamento Accademia di danza, perfezionamento Conservatorio, perfezionamento Istituto di musica pareggiato, Diploma accademico di alta formazione artistica e musicale. Nella classificazione internazionale sui livelli di istruzione (Isced97) sono considerati i titoli di studio compresi nei livelli 5 e 6 (tertiary education).
L'indicatore è presente nel set degli indicatori strutturali per la valutazione degli obiettivi europei della strategia di Lisbona, diffusi sul sito Internet di Eurostat".
Indicatori dell'Accordo di Partenariato 2014-2020 (AP)
Commenti