I dati sono stati acquisiti da portali vari o banche dati di Open Data disponibili sul web.
Un’apposita redazione si occupa quotidianamente di ricercare, selezionare, descrivere ed inserire nel sistema i dati.
Nella sezione “Link” della descrizione di ogni dato è riportato sempre il link alla pagina di provenienza del dato. In alcuni casi ed in accordo con la licenza del dato la redazione si incarica anche di elaborare il dato di origine per permetterne una visualizzazione ottimale nel portale. Ad esempio per alcuni dati è effettuata una geocodifica degli indirizzi (derivazione di coordinate spaziali a partire da indirizzo e numero civico), ecc.
No, l'utilizzo del portale è completamente gratuito.
I dati presenti nel portale possono essere fruiti direttamente dal portale, con nessuna limitazione, ed essere scaricati.
Per scaricare i dati desiderati è necessario accettare la licenza d'uso collegata alla base dati: è importante visionarne attentamente le condizioni, in quanto determinano l'uso che è possibile fare dei dati.
In generale è importante anche prendere visione ed accettare le condizioni d'uso del portale DatiOpen.it: Condizioni d'uso del portale
Ad oggi in DatiOpen.it tutti i dati presenti hanno licenze di tipo "open data", e quindi non presentano alcun problema di riuso nemmeno per uso commerciale.
Fanno eccezione solo 17 dati della Ragioneria Generale dello Stato, su cui stiamo approfondendo la questione della licenza e quindi per tutelarci al momento li abbiamo segnalati come "senza licenza".
La fonte del dato è l'ente che ha prodotto e rilasciato con una delle licenze indicate il dato originario, che in seguito è stato scaricato ed inserito nel portale dall'utenza che lo ha pubblicato o dalla nostra redazione.
Pubbilcare un dato nel portale vuol dire ottenere il dato (es. scaricare il dato dalla fonte) ed inserirlo e documentarlo nel portale per consentirne una visualizzazione ottimale.
In accordo con la licenza decisa dalla fonte, l'utente che ha pubblicato il dato in alcuni casi può anche avere condotte delle elaborazioni sul dato stesso per migliorare la sua fruibilità nel portale, come ad esempio avere aggiunto la geocodifica o aver rinominato alcune colonne
In tutti i casi nella descrizione del dato o nelle sue note l'autore riporta il dettaglio delle elaborazioni effettuate rispetto al dato originario.
Certamente : è possibile segnalare nuovi dati da caricare all'indirizzo della redazione.
E' inoltre possibile registrarsi al sito e richiedere di essere abilitati alla funzionalità di caricamento, in modo del tutto gratuito. Sarà in tal caso abilitata una funzionalità nel portale che permetterà all'utente registrato di caricare i propri dati nel sistema e pubblicarli nel web come Open Data. Per maggiori informazioni visita la pagina inerente le modalità di caricamento dati.
Se invece sei un ente ed hai dei dati che vuoi rilasciare come Open Data ci puoi contattare all' indirizzo info@datiopen.it. Sarai ricontattato il prima possibile ed insieme troveremo la soluzione ideale per le tue esigenze.
Assolutamente sì: tutti i dati caricati e catalogati nel sistema sono scaricabili in formato RDF ed ogni record è accessibile tramite URL, rendendo di fatto tutti i dati a "4 stelle" secondo la classificazione prevista per gli open data.
Il tool di caricamento dati è disponibile per chiunque ne faccia richiesta, e consiste in una sezione dedicata nel sito (alla quale si accede mediante autenticazione) che permette l’upload e la descrizione dei dati.
Per maggiori info rimandiamo alla sezione apposita del portale "caricamento dati". In particolare oltre alle informazioni quali descrizione, fonte, licenza, ecc.. è possibile anche specificare il contenuto di ogni singola colonna, ovvero indicare se la colonna contiene Codici ISTAT comunali/provinciali, anni, mesi, oppure se contiene “numeri” che possono essere usati per fare analisi statistiche.
In questo modo il sistema è in grado di consentire analisi specifiche sul dato: es. se carichiamo il dato “Popolazione comunale per anno” indicando quale colonna contiene il codice ISTAT del comune, quale contiene l’anno e quale contiene il numero di abitanti, il sistema permetterà di vedere il dato non solo in tabella ma anche di ottenere la tematizzazione della popolazione su una mappa comunale o di ottenere un grafico con l’andamento della popolazione negli anni per un comune.
Per poter caricare dati è necessario richiedere la registrazione al portale scrivendo all'indirizzo info@datiopen.it come descritto in dettaglio nella sezione "caricamento dati".
Entrando nel portale con le vostre credenziali, in alto sulla sinistra trovate un link “Carica dato”, che vi rimanderà alla sezione apposita per il caricamento dati.
Assolutamente no. I dati che sono caricati dallo strumento sono visibili inizialmente solo alla redazione di DatiOpen.it e al caricatore del dato.
La redazione si incaricherà appena sarà possibile di verificare la qualità e la correttezza delle informazioni associate al dato; solo dopo tali verifiche deciderà o meno di “promuovere” il dato online per tutti o di contattare il pubblicatore per eventuali chiarimenti.
Poi caricare dati di altre fonti (o autori) di cui conosci precisamente la provenienza e sai con quale licenza (open) viene rilasciato.
In alternativa, puoi caricare dati sui quali detieni tutti i diritti e decidi di rilasciare in modalità Open.
Nel caso che il dato che volete caricare sia di vostra proprietà o frutto di una vostra elaborazione (dato derivato), dovete indicare il vostro ente come “Fonte”.
Se il vostro ente non è ancora presente nell’elenco delle fonti potete indicare come fonte “Altro” e richiederne l’inserimento alla email info@datiopen.it.
Se siete voi la “fonte” dovete anche decidere una licenza open da associare al dato (le più diffuse sono CC BY e IODL v2).
Nel caso abbiate dubbi in questo link trovate una ottima tabella riassuntiva delle tipologie di licenze e loro permessi/limitazioni.
Certamente. I dati che caricherete, una volta visualizzati, mostreranno nella voce “Pubblicato da” situata nella colonna a destra della sezione “Descrizione” il nome ed il logo/foto della vostra organizzazione o della vostra persona.
Al momento della registrazione infatti vi viene chiesto il “Nome Utente”: questo campo dovrà contenere il testo che volete che sia visualizzato nel campo “Pubblicato da” (es. “Mario Rossi”, “Acme s.r.l.”, “Provincia di XXX, ecc.).
Assolutamente sì, è possibile caricare dati di altre fonti, fondamentale è documentare in modo esatto il dato, indicando correttamente fonte e tipologia di licenza associata al dato e rispettarne anche eventuali limiti imposti dalle licenze (es. nel caso di licenza “CC ND” il dato non può essere alterato o elaborato).