Nome:
Regione Toscana - Fiumi, torrenti corsi, d'acqua
Descrizione:
I fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775.
Si definisce:
-
“fiume” un corso d’acqua a corrente perenne, che scorre prevalentemente in superficie ma che può essere parzialmente sotterraneo;
-
“torrente” un corso d’acqua temporaneo o intermittente o effimero soggetto a periodi di asciutta totale o di tratti dell’alveo, (caratterizzato da notevoli variazioni di regime, con periodi in cui scorre gonfio e impetuoso ed altri in cui è quasi completamente secco);
-
“corso d’acqua” un corpo idrico caratterizzato semplicemente dallo scorrere delle acque in movimento, le cui acque fluenti sono di minore portata.
Fonte dei dati: Regione Toscana – PIT con valenza di Piano Paesaggistico.
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 05 Agosto 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato cartografico disponibile in questo sito è stato convertito, a cura della redazione di DatiOpen.it, nel sistema di riferimento geografico WGS84. Il tipo di trasformazione adottata, in determinati casi, può comportare approssimazione nel risultato.
Commenti