RILEVAZIONE ISTAT: MOVIMENTO DEI CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI
L'indagine sul "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi", è inserita nel Programma Statistico Nazionale (cod. 00139), conformemente alla direttiva Comunitaria 1995/57/CE.
La rilevazione, di tipo censuario, si avvale della compartecipazione delle Regioni o delle Province ed è condotta mensilmente. Unità di rilevazione sono gli esercizi ricettivi ripartiti tra strutture alberghiere, classificate in cinque categorie contrassegnate da stelle in ordine decrescente, e strutture extralberghiere: campeggi, villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, alloggi agro-turistici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, altre strutture ricettive di tipo complementare e bed & breakfast.
Le informazioni vengono raccolte con appositi modelli di rilevazione, compilati dai titolari degli esercizi ricettivi e trasmessi agli enti locali del turismo; tali informazioni vengono poi raccolte e riepilogate mensilmente, con dettaglio comunale, dagli enti periferici che provvedono al loro inoltro all'Istat.
Legenda:
ARRIVI: Numero clienti in arrivo negli esercizi ricettivi
PRESENZE: Numero dei pernottamenti dei clienti all’interno degli esercizi ricettivi
ITALIA (O ITALIANI): Clienti provenienti dall’Italia
ESTERO (O STRANIERI): Clienti provenienti dall’estero
ALBERGHIERO: Clienti degli esercizi alberghieri (Alberghi e Residenze turistico-alberghiere secondo le definizioni Istat e la classificazione regionale)
EXTRALBERGHIERO: Clienti degli esercizi complementari (Alloggi agro-turistici e country-house, Alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, Alloggi privati in affitto, Campeggi, Case per ferie, Case e appartamenti per vacanze, Ostelli per la gioventù, Residence, Residenze d'epoca, Rifugi alpini, secondo le definizioni Istat e la classificazione regionale).
Il dato è stato creato da ENRICOBARTOLI il 14 Maggio 2013
Numero visualizzazioni | 5778 |
Numero ricerche | 6709 |
Numero download | 13 |
Commenti