Nome:
Interruzioni del servizio elettrico per regione
Descrizione:
Serie storica dei dati sulle interruzioni del servizio elettrico, classificati per regione, inseriti nella raccolta di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
DEFINIZIONE TECNICA INDICATORE: Frequenza delle interruzioni accidentali lunghe del servizio elettrico
DATI DI BASE ASSOCIATI:
TEMI: Energia
OBIETTIVI TEMATICI: Obiettivo Tematico 4
PRIORITA':3 - Energia e ambiente. Uso sostenibile ed efficiente delle risorse per lo sviluppo
ASSE: Asse I - Risorse naturali
AMBITO TERRITORIALE: REGIONI
ANNO INIZIO SERIE: 1998
ANNO FINE SERIE: 2013
ULTIMO AGGIORNAMENTO: marzo 2015
FONTE ORIGINARIA: elaborazioni Istat su dati Autorità dell'energia elettrica e gas
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 20 Luglio 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato visibile in questo sito è stato rielaborato a cura della redazione di DatiOpen.it. "A marzo 2005 l'indicatore è stato ricostruito in base ai nuovi criteri che Enel-Distribuzione ha apportato alla propria metodologia di registrazione del numero di clienti coinvolti in ciascuna interruzione. In particolare, Enel-Distribuzione ha affinato dal 2004 la stima del numero di clienti interrotti per ciascuna interruzione, passando da una stima del numero di clienti alimentati da un trasformatore MT/BT valutata a livello di Comune, a una stima valutata a livello di singolo trasformatore all'inizio di ciascun anno.
Il nuovo metodo di stima, che approssima con maggiore accuratezza il numero reale di clienti interessati da ciascuna interruzione, ha comportato la modifica degli indicatori di continuità; l'Autorità ha richiesto a Enel di ricalcolare gli indicatore di continuità del servizio, per ogni ambito territoriale, in modo da garantire la permanenza delle serie storiche di continuità del servizio. La nuova serie parte però dall'anno 1998. Per interruzioni lunghe si intendono quelle senza preavviso e superiori ai tre minuti"
Commenti