Nome:
Impieghi bancari delle imprese non finanziarie sul PIL per regione
Descrizione:
Serie storica dei dati sugli impieghi bancari delle imprese non finanziarie sul PIL, per regione, inseriti nella raccolta di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
DEFINIZIONE TECNICA INDICATORE: Impieghi bancari delle imprese non finanziarie sul PIL
DATI DI BASE ASSOCIATI: Impieghi famiglie produttrici, Impieghi società e quasi società non finanziarie, Pil corrente
TEMI: Mercato dei capitali e finanza d'impresa
OBIETTIVI TEMATICI: Obiettivo Tematico 3
PRIORITA': 7 - Competitività dei sistemi produttivi e occupazione
ASSE: Asse IV - Sistemi locali di sviluppo
AMBITO TERRITORIALE: REGIONI
ANNO INIZIO SERIE: 1998
ANNO FINE SERIE: 2012
ULTIMO AGGIORNAMENTO: dicembre 2014
FONTE ORIGINARIA: Istat
Indicatori dell'Accordo di Partenariato 2014-2020: AP
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 30 Luglio 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato visibile in questo sito è stato rielaborato a cura della redazione di DatiOpen.it. "A partire dal giugno 1998, la classificazione per settori e comparti di attività economica adottata nelle pubblicazioni della Banca d'Italia è stata adeguata ai nuovi criteri di settorizzazione previsti dal Sistema Europeo dei Conti nazionali e regionali (SEC95). Le nuove regole di classificazione hanno determinato talune discontinuità nelle serie storiche delle distribuzioni statistiche interessate, con particolare riguardo ai dati riferiti al settore 4: ""società non finanziarie"" e al sottosettore 62 ""famiglie produttrici"". Pertanto non vengono riportati gli anni precedenti al 1998.
Fino al 2009 i dati di base utilizzati per la costruzione dell'indicatore (""Distribuzione per localizzazione e comparti di attività economica degli impieghi bancari delle famiglie produttrici e delle società e quasi società non finanziarie"") erano estratti dalla tavola ""TdB10231"" della Base Informativa Pubblica della Banca di Italia. Dal 2010, in seguito al cambio di classificazione ATECO 2007, i dati sono estratti dalla tavola ""TdB10232"" in ""sostanziale continuità con la tavola TdB10231"". Si segnala infine che dal 2011 sussiste una sostanziale discontinuità nella serie storica, essendovi incluso nel novero degli enti segnalanti anche la Cassa Depositi e Prestiti. "
Commenti