Nome:
Capacità di finanziamento per regione
Descrizione:
Serie storica dei dati sulla capacità di finanziamento, per regione, inseriti nella raccolta di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
DEFINIZIONE TECNICA INDICATORE: Differenziale dei tassi attivi sui finanziamenti per cassa con il Centro-Nord
DATI DI BASE ASSOCIATI: Tassi attivi sui finanziamenti per cassa - Famiglie produttrici, Tassi attivi sui finanziamenti per cassa - Imprese non finanziarie
TEMI: Mercato dei capitali e finanza d'impresa
OBIETTIVI TEMATICI: Obiettivo Tematico 3
PRIORITA': 7 - Competitività dei sistemi produttivi e occupazione
ASSE: R - Variabili di rottura.
AMBITO TERRITORIALE: REGIONI
ANNO INIZIO SERIE: 2004
ANNO FINE SERIE: 2013
ULTIMO AGGIORNAMENTO: dicembre 2014
FONTE ORIGINARIA: elaborazioni Istat su dati Banca d'Italia
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 30 Luglio 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato visibile in questo sito è stato rielaborato a cura della redazione di DatiOpen.it. "Da marzo 2004, con la Circolare n. 251 del 17 luglio 2003 la Banca d'Italia ha profondamente rinnovato la rilevazione campionaria trimestrale sui tassi di interesse attivi e passivi. Con la nuova rilevazione dei tassi non viene più segnalata, da parte degli intermediari, la ""durata originaria del rapporto""; di conseguenza, le nuove tavole non presentano più la disaggregazione tra operazioni a breve e a medio-lungo termine. La disaggregazione per scadenza attualmente disponibile si riferisce alla durata originaria del tasso di interesse ovvero all'intervallo di tempo durante il quale non è contrattualmente prevista una variazione del tasso. Inoltre l'attribuzione territoriale (regionale) è fatta sulla localizzazione della clientela mentre precedentemente si basava sulla localizzazione degli sportelli bancari.
Base Informativa Pubblica, Tav. TDB30820 fino al 2009; Tav. TDB30821 dal 2010."
Commenti