Un paper relativo all'innovativo motore di ricerca dati semantico alla base del progetto ODINet verrà presentato il 26 Febbraio alla conferenza internazionale eKNOW 2015, in programma a Lisbona dal 22 al 27 Febbraio prossimi. Il paper sarà presentato nella sessione eKNOW 7: Knowledge semantics processing and ontology.
La conferenza, promossa da IARIA, l’International Academy, Research, and Industry Association, si colloca all’interno del Digital World 2015, un evento che riunisce numerosi convegni internazionali di diverso ambito su tecnologia e mondo digitale.Il focus di eKNOW 2015 è costituito dai processi di modellazione e gestione della conoscenza: uno dei suoi topic principali è quello dell’acquisizione della conoscenza attraverso processi di analisi semantica e l’utilizzo di ontologie.
In questo contesto, il paper di ODINet si propone di analizzare i processi di formalizzazione delle conoscenze di dominio attraverso l’uso di ontologie tematiche specifiche e di spiegare in dettaglio il procedimento di analisi semantica alla base del motore di ricerca di dati.