Con Data Smart Innovation il Ministero dello sviluppo economico, offre un quadro analitico sull’innovazione a livello regionale, mettendo a disposizione diversi indicatori: Intensità brevettuale, addetti alla ricerca e sviluppo, spese per ricerca e sviluppo, grado di diffusione di PC, WEB, internet e banda larga.
Le potenzialità di sviluppo economico, crescono in modo significativo con l’innalzamento del livello tecnologico e della capacità innovativa, fattori che valorizzano le risorse del territorio, promuovendo il miglioramento competitivo regionale e maggior sviluppo nelle relazioni produttive.
Questi dati sono da ora disponibili tramite le avanzate funzionalità di “Data Visualization” messe a disposizione dalla piattaforma open source StatPortal OpenData. Ecco di seguito alcuni esempi:
Mappa dei brevetti ogni mille abitanti, mappa del grado di diffusione dei computer nelle imprese, grafico degli addetti alla ricerca e sviluppo ogni mille abitanti, evoluzione storica della percentuale di PIL speso in ricerca e sviluppo in Toscana, Lombardia, Lazio, Sicilia, ecc…, mappa per regione della percentuale di banda larga nelle imprese.
Lista completa dei Data Smart Innovation pubblicati in DatiOpen.it:
Grado di diffusione del PC nelle imprese con più 10 addetti
Addetti alla Ricerca e Sviluppo
Spese per ricerca e sviluppo della PA e dell'Università sul PIL
Spese per ricerca e sviluppo delle imprese pubbliche e private sul PIL
Spesa per ricerca e sviluppo intra muros totale sul PIL
Intensità brevetti registrati allo European Patent Office (EPO)
Grado di diffusione di Internet nelle famiglie