La gestione ottimizzata delle risorse energetiche, il trasporto pubblico urbano efficiente, la riduzione dei rifiuti, la riduzione delle emissioni di carbonio e l‘ottimizzazione del traffico sono alcuni dei più importanti obiettivi che si pone una Smart City puntando ad una gestione intelligente, con l’uso di nuove tecnologie interconnesse e sostenibili per offrire una migliore qualità di vita ai cittadini ed uno sviluppo urbano equilibrato. L’Università di Vienna nel rapporto "European Smart Cities" (www.smart-cities.eu) ha identificato alcuni parametri per la valutazione e la misurazione delle smart city.
Per analizzare la situazione recente e storica di 10 comuni metropolitani Opendata SmartGov nella sezione Data Smartcity fornisce i dati dei seguenti indicatori: verde pubblico nelle città, trasporto pubblico, dotazione di parcheggi, passeggeri trasportati dal TPL, posti-km offerti, stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria, indice di microcriminalità e di attrattività dei servizi ospedalieri.
Dati da ora visualizzabili anche con le funzionalità online di DatiOpen.it. Di seguito alcuni esempi:
Classifica dei metri quadri di verde pubblico per abitante nei comuni metropolitani nel 2011.
Evoluzione negli anni del numero di posti auto nei parcheggi scambiatori nelle città di Roma, Milano, Venezia, Firenze, ecc
Mappa tematizzata dei passeggeri ogni mille abitanti che utilizzano il trasporto pubblico nelle regioni dei 10 comuni metropolitani nel 2013.
Grafico degli indici di microcriminalità nei 10 comuni metropolitani nel 2012.
Queste e tante altre rappresentazioni analitiche dei dati è possibile effettuare grazie alle avanzate funzionalità di “Data Visualization” messe a disposizione dalla piattaforma open source StatPortal OpenData.
Ecco di seguito la lista completa dei dati Smart Cities pubblicati in DatiOpen.it: