Name:
Grado diffusione larga banda nelle amministrazioni locali per regione
Description:
Serie storica dei dati sul grado di diffusione della larga banda nelle amministrazioni locali, classificati per regione, inseriti nella raccolta di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
DEFINIZIONE TECNICA INDICATORE: Grado di diffusione della larga banda nelle amministrazioni locali
DATI DI BASE ASSOCIATI: Amministrazioni comunali che dispongono di accesso a larga banda, Totale amministrazioni comunali
TEMI: Società dell'informazione
OBIETTIVI TEMATICI: Obiettivo Tematico 2
PRIORITA': 2 - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell'innovazione per la competitività
ASSE: Asse VI - Reti e nodi di servizio
AMBITO TERRITORIALE: REGIONI
ANNO INIZIO SERIE: 2005
ANNO FINE SERIE: 2012
ULTIMO AGGIORNAMENTO: giugno 2013
FONTE ORIGINARIA: Istat
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 13 July 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato visibile in questo sito è stato rielaborato a cura della redazione di DatiOpen.it. "La rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle amministrazioni comunali relativa all'anno 2005 ha avuto carattere sperimentale ed ha coinvolto 3323 comuni. Nel 2007 l'indagine ha coinvolto 5147 comuni. Nel 2009 l'indagine ha coinvolto 5774 comuni (rispondenti). Nel 2012 l'indagine ha coinvolto 5792 comuni (rispondenti).
I dati del 2012 non sono confrontabili con quelli degli anni precedenti a causa di un cambiamento nel relativo quesito dell'indagine. Mentre le indagini fino al 2009 facevano riferimento alle tecnologie con velocità di trasmissione uguale o superiore a 2 Mb/s (almeno in una delle due direzioni download e upload), i dati 2012 riguardano la tecnologia in banda larga indipendentemente dalla velocità di connessione."
Comments