Passati i frenetici giorni del lancio del portale e terminate (purtroppo) anche le ferie estive, è giunta l’ora di tracciare un primo bilancio dell’esordio di DatiOpen.it, che ci sembra essere stato finora sicuramente positivo.
A seguito dell’annuncio della nascita del portale apparso in primis sul sito di “GeoMedia”, la notizia ha iniziato a girare in rete ed è stata riportata fra gli altri nel blog sugli open data de “Il Sole 24 ore” e su GEOforUS. In entrambi i casi i commenti sono lusinghieri. Inoltre la notizia ha avuto un'eco sul gruppo Google “spaghetti open data”, ed anche in questo caso ci sembra che il bilancio dei primi commenti sia stato positivo. Anche i dati sulle visite in questi primi (e caldissimi) giorni d’Agosto sono confortanti, quindi a questo punto non possiamo fare altro che non deludere le aspettative e continuare a lavorare su questa strada.
Nei prossimi giorni proseguiremo con il caricamento di nuovi dati, ed entro Settembre abiliteremo i primi account al caricamento che vari enti e produttori privati di dati ci hanno richiesto. Sul fronte funzionale invece stiamo tra le altre cose lavorando al supporto per il mondo dei Linked Open Data (RDF e endpoint SPARQL).
A breve attiveremo inoltre gli account Twitter e Facebook , in modo da consentire a chi è interessato di essere costantemente aggiornato su tutte le novità inerenti il sito.
Insomma, l’avventura è appena iniziata…